back

Chef Stefano Ratti

About me

Meet the chef

What I do

Il cibo è nutrimento per il corpo e per la mente, attraverso di esso si può esprimere un concetto o un'esperienza, unisce persone e popolazioni. La cucina che mi rappresenta e che voglio esprimere attraverso i miei piatti è una cucina fortemente legata al territorio italiano, con piatti contemporanei, di carattere e bilanciati a livello nutrizionale.

Food

Stefano Ratti

Chef

Stefano Ratti

Career


Curriculum Vitae

TORINO E MILANO

Novembre 2016/ Oggi
Consulting per ristoranti e private chef per eventi.

​ ​

Ristorante TENUTA VALCURONE / azienda Vitivinicola in Montevecchia ITALY

Luglio 2015/ Luglio 2016: Chef consulente.
Una delle esperienze più belle e gratificanti della mia carriera, con la collaborazione di un Marketing Manager, abbiamo rinnovato l’intera Visual Identity dell’azienda, formato los staff del ristorante, motivandolo e rendendolo autonomo nei lavori di routine quotidiana. Un lavoro che ha portato ottimi risultati nell’incremento della clientela e nel guadagno netto annuo. Per ultimo, ma per questo non meno importante, un ambiente di lavoro più organizzato, rilassato e quindi più produttivo.

Ristorante Armani presso Hotel Armani *****L - Milano

Settembre 2014 / Giugno 2015 con la mansione di Chef di cucina.
Cura del servizio e del pass, piatti e tempi di marcia, sostegno alle varie partite e aiuto nella gestione ordini e merce, coordinamento staff cucina e sala, gestione Ristorante Armani, Bamboo Bar Bistrot e Room Service, Creazione menù Ristorante Armani e Bamboo Bar Bistrot.

Ristorante Il Pellicano presso Hotel Il Pellicano *****L / Porto Ercole (GR) – 2 stelle Michelin

Agosto 2014 con la mansione di junior sous-chef.
Ho avuto l’onore di lavorare al fianco dello chef Antonio Guida e la sua brigata. Breve periodo per chiudere l’ultima stagione che vede lo chef Guida al comando del ristorante Il Pellicano presso uno dei Resort più importanti e prestigiosi d’Italia.

Ristorante Vun presso Park Hyatt Hotel *****L Milano (MI) – 1 stella Michelin

Novembre 2012 – Giugno 2014 mansione di junior sous-chef.
Felice di lavorare in un posto dove il duro lavoro di squadra ci ha portato ad una grandissima soddisfazione, la nostra prima stella Michelin.

Ristorante Petrùs Gordon Ramsay Londra – 1 stella Michelin

Maggio 2012 – Luglio 2012 Capo partita secondi.
La mia prima esperienza di lavoro all’Estero. Un periodo fondamentale dal quale ho cercato di trarne ogni beneficio. La cucina di Chef Ramsay e la lingua inglese.

Ristorante Carlo CRACCO a Milano (MI) – 2 stelle Michelin

Una breve collaborazione dove ho svolto la mansione di Capo partita dei secondi di pesce.
Qui ho avuto il piacere di lavorare con lo chef Carlo CRACCO e lo chef Matteo Baronetto dai quali ho imparato tanto.

Ristorante Pierino Penati in Viganò (LC) - 1 stella Michelin

Un totale di 3 anni e mezzo divisi in diversi periodi lavorativi della mia carriera – Sous chef
Mansioni principali: aiuto pasticcere nel 2004, aiuto cuoco secondi di pesce, Chef di partita ai secondi di pesce, Chef di partita antipasti e da agosto 2011 a Gennaio 2012 svolgevo la mansione di sous chef.

Hotel *****L Villa del Quar / Ristorante Arquade di Verona (VR)

Da febbraio 2011 a luglio 2011 - Capo Partita
Mansioni principali: Chef di partita antipasti.
Ho potuto mettere in pratica tutto quanto ho appreso nel corso degli anni, lavorando in una cucina d’alto livello arricchendo la mia tecnica d’impiantamento.

Ristorante Caffè Teatro – Como (CO)

Da Febbraio 2010 a Gennaio 2011 – Chef di cucina Mansioni principali: Apertura del locale, Organizzazione cucina, Elaborazione progetto ristrutturazione della cucina. Formazione dello staff, studio e creazione menù, contatto con i fornitori e gestione di tutta la cucina e sala.

Ristorante ed azienda vitivinicola La Costa di Perego (LC)

Da dicembre 2007 a febbraio 2010 – Chef di cucina
Mansioni principali: Creazione dei menù, Gestioni dei fornitori, Istruzioni e gestione dello staff Ho potuto approfondire le conoscenze in merito alla cucina tipica locale, viticoltura ed enologia.

Enoteca Pinchiorri a Firenze (FI) - 3 stelle Michelin

Da febbraio ad ottobre 2007 - Capo Partita
Mansioni principali: Chef di partita alla panificazione e aiuto pasticceria di Loretta Fanella Qui ho appreso la tecnica, la precisione, meticolosità e l’organizzazione sul lavoro.

Hotel Ristorante Il Corazziere di Merone (LC)

Da aprile 2003 al luglio 2004
Aiuto dello chef di cucina Matteo Redaelli - Commis di cucina
Mansioni principali: commis di cucina primi piatti, secondi di pesce Ho consolidato le mie esperienze da cuoco nei servizi di banchetti di ogni genere.

Hotel il Griso Ristorante Terrazza Manzoni di Malgrate (LC)

Da giugno 2002 a marzo 2003 - Commis di cucina
Prima esperienza lavorativa come aiuto cuoco dello chef di cucina Claudio Prandi 2 stelle Michelin Mansioni principali: commis di cucina primi piatti e pasticceria Ho esercitato in laboratorio di pasticceria e di panificazione.

-CHEF-
Stefano Ratti